Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

martedì 21 ottobre 2014

La Città dei Gioielli...





Che cos'è il sigillo della raggiunta libertà? Non provare più vergogna davanti a sé stessi.
Friedrich Nietzsche







Viviamo in una società ossessionata dal potere!

Mettiamo le speranze di molti nelle mani di pochi, rimanendo in uno stato di impotenza mentre quelli in cui abbiamo investito sprecano le NOSTRE forze per combattersi l'un l'altro provocando stagnazione e guerre continue.




Ci siamo trasformati in una società di vittime e controllori. In una visuale polarizzata di "o/o", consideriamo il potere in termini di mangiare o essere mangiati, controllare o essere controllati, vincitori o vinti, di chi sta in alto o di chi sta in basso.

Nel nostro mondo interiore ciò che si riflette è identico (ovviamente!)

Riteniamo che la forza si ottenga combattendo le nostre parti inferiori con l'energia delle nostre parti superiori.

Ci viene chiesto di far prevalere la mente sulla materia, di mettere alla prova la nostra forza dominando i nostri istinti fondamentali sopprimendo l'energia primaria dell'io più profondo che è la nostra fonte psichica della nostra forza.

Sicuramente è importante vincere questo tipo di battaglia interiore avvolte, ma la vittoria di UNA parte sull'altra non conduce all'unità bensì ad una ulteriore frammentazione.

Siamo vittime di un sistema sociale oppressivo, di valori culturali che ci sminuiscono.

Abbiamo perso il senso della nostra Sacralità, il contatto con la forza che è in noi.

Per poter recuperare il potere è necessario entrare in una nuova dinamica che ci allontana dalla lotta per il potere e ci avvicina alla TRASFORMAZIONE, fuori dal passato e verso il futuro, che ispira, rafforza e rende potenti degli individui senza sminuirne gli altri.

Se siamo ben radicati ( 1 chakra) ed il flusso naturale delle emozioni non è impedito ( 2 chakra), possediamo i mezzi per convertire l'energia in AZIONE (3 chakra - Manipura)

Un terzo chakra in buona salute presenta una vitalità piena di energia.

La vita viene affrontata con gioia ed entusiasmo. Il nostro senso di potere personale ci dà la speranza di poter rendere possibili le cose per noi stessi e con questo atteggiamento positivo non temiamo di avventurarci verso l'ignoto, di correre dei rischi o di commettere degli errori.

Il demone del 3 chakra è la VERGOGNA.

Quando si è attanagliati dal senso di vergogna il nostro senso di potere viene minacciato.

Perdiamo fiducia nelle nostre capacità e temiamo le conseguenze della nostra energia. Per evitare ulteriore vergogna inibiamo i nostri impulsi e diventiamo limitati e imbarazzati, perdiamo la nostra spontaneità e il senso del gioco. Incapaci di aver fiducia nei nostri impulsi fondamentali e nel costante bisogni di controllare ciò che proviene da dentro, la personalità si divide contro se stessa.

Per mantenere questa divisione ci vuole energia, una perdita che ci deruba della nostra vitalità fondamentale e della nostra interezza.

...TO BE CONTINUED

Namastè







5 articoli per te

Nessun commento: