Benvenuto!

La Scuola di Yoga “Sùrya” nasce nel novembre del 2003 per iniziativa del suo fondatore Ottaviano Fuoco, studioso di cultura indiana ed insegnante di Yoga, come Associazione Sportivo Culturale US ACLI, riconosciuta dal CONI.
La scuola è un centro dove è possibile praticare lo HathaYoga e non solo, possiede una biblioteca ed una Sala da thè. Organizza seminari di Shodo e di Nada Yoga, incontri di studio, concerti, conferenze, approfondimenti sulle discipline orientali.

giovedì 9 giugno 2011

...mai nessun secondo pensiero!


Chuang Tzu afferma “L'uomo perfetto usa la propria mente come uno specchio, che non s'impadronisce di nulla, che non rifiuta nulla: riceve ma non trattiene.”

Una visione del mondo che non potrebbe insegnare nulla di più semplice: qualsiasi cosa tu stia facendo è perfetta così com'è.

Tutte le tradizioni culturali-religiose ci invitano a guardare in noi stessi a essere presenti a ciò che accade dentro di noi. Nessun secondo pensiero significa che non c'è un momento migliore o più importante di un altro, basta stare dove si è senza cercare di cambiare le cose, ogni azione è tutto e noi non siamo nient'altro che l'azione che stiamo compiendo. Quando stiamo con noi stessi perde di consistenza anche il perché delle cose.

Il mondo è tutto qui, non c'è alcun fine da perseguire, alcuna meta da raggiungere e non occorre fare alcuno sforzo per migliorarci, perché non c'è niente di noi che non vada bene.


E' tutto qui significa che il tutto è qui. Abbandonarsi alla vita, ora, così com'è, senza schemi, pregiudizi, certezze, teorie e prestare attenzione alle cose nel momento che accadono.

Se non impariamo ad essere immersi nel presente saremo sempre in balia del pensiero sbagliato, quello che ormai non c'è più o quello che non arriverà mai.

Il vero grande segreto della vita è essere sempre li dove si è, completamente abbandonati in ciò che sta accadendo.

La presenza a se stessi è la percezione che siamo lì, nelle cose che stiamo facendo, osservando ciò che abbiamo dentro lasciando tutto così com'è.

Namastè

1 commento:

Anonimo ha detto...

La mia mente va nel futuro e questo alimenta la mia ansia oppure va nel passato ed alimenta il mio rancore. Non riesco proprio ad essere qui.Comunque grazie.